8 Marzo 2022 - Campus France

L' 8 marzo 2022, si è svolto l'incontro di Orientamento-out di "Campus France ", da remoto, per gli studenti e le studentesse delle classi quinte EsaBac dei Licei delle Marche.

L'incontro è stato coordinato dal nostro Liceo, scuola capofila delle Rete delle scuole EsaBac Marche.

"Campus France" è l’Agenzia francese per la promozione degli studi universitari, l’accoglienza e la mobilità internazionale. Per condurre al meglio la sua missione di promozione e di informazione, l’Agenzia dispone di ben 255 Spazi ed Antenne Campus France diffusi in 121 paesi. In Italia, lo Spazio "Campus France" è collocato a Roma e lavora in stretta collaborazione coi lettori di scambio francesi che insegnano nelle università italiane.
L'Attachée de coopération pour le français - Institut Français Firenze- Mme Nelly Mous ha aperto i lavori e Mme Julia Castiglione, lettrice di scambio all’Università La
Sapienza e Mme Flora Gobbatti, responsabile "Campus France" Italia hanno presentato le possibilità di studio per
il primo anno di università in Francia, per le diverse facoltà di ambito umanistico o scientifico, come ad esempio Architettura, Psicologia o Medicina, etc.
Inoltre,  la dott.ssa Cristina Schiavone ha presentato il doppio titolo "Lingue moderne per la
comunicazione e la cooperazione internazionale"/EIFI tra l’Università Macerata e
l’Università Clermont-Auvergne (UCA)
Di seguito, la dott.ssa Sara Soriano ha presentato una testimonianza della sua esperienza di
mobilità con questo doppio titolo.
Infine, Mme Virginie Salles, responsabile Centro pilota ha ricordato l'importanza delle
certificazioni linguistiche  (Delf-Dalf), per valorizzare le competenze linguistiche nella vita professionale.
A questo punto, gli studenti e le studentesse hanno poi posto delle domande alle referenti, per avere maggiori precisazioni.
Bonne chance a tutti gli studenti e a tutte le studentesse !
Referente EsaBac d'istituto
Prof.ssa Silvia Gaetani