CERIMONIA JURY PRIX GONCOURT

“La scelta dell’Italia” 2022 ROMA Parco Auditorium della Musica: FESTIVAL del Libro e della Letteratura “LIBRI COME”.

Nicole Aleandri (4°G) ha avuto l’onore di aprire la Cerimonia del Jury Prix Goncourt 2022, esponendo la sua critica al libro vincitore “L’Éternel fiancé” in presenza della scrittrice Agnès Desarthe , dell’Ambassadeur Christian Masset , di Philippe Claudel membro dell’Académie Française e di 150 liceali ESABAC con i loro docenti provenienti da tutta Italia. La prof. Maria Luigia Bizzarri, referente del progetto “Jury Prix Goncourt” ha trovato la cerimonia di questo prestigioso Premio letterario francese particolarmente emozionante rispetto alle precedenti edizioni, per le doti umane ,empatiche, nonché culturali della scrittrice, che ha saputo coinvolgere totalmente tutta la platea del Teatro Studio Borgna.

Seguono le impressioni delle studentesse ARIANNA AGOSTINELLI 4K e NICOLE ALEANDRI 4°G.

 Il giorno 11 marzo 2022 ci siamo recate a Roma per la cerimonia del Prix Goncourt. È stata un’esperienza affascinante, formativa ed interessante per molteplici ragioni. In primo luogo, dopo due anni di pandemia a causa del covid 19 poter fare un viaggio e soprattutto poter svolgere la nostra prima uscita della scuola superiore, ci ha rese molto contente e onorate di questa opportunità. Inoltre abbiamo visto i frutti dei nostri anni di studio della lingua francese, dato che riuscivamo senza alcun problema a comprendere e dialogare in lingua. È stato un onore e un piacere conoscere Agnès Desarthe, la scrittrice del libro vincitore, una donna che ci ha molto ispirato ed abbiamo ammirato per la sua personalità molto forte e brillante, dimostrando le sue grandi capacità nel campo e allo stesso tempo i suoi lati più umani ed ironici che ci hanno permesso di intraprendere una bellissima intervista dove rispondeva alle domande degli alunni e ai commenti critici tra cui quello di Nicole Aleandri. 

È stata senza dubbio un’esperienza emozionante perché è stato bello rendersi conto che la cosa che ci ha riuniti tutti quel giorno è l’amore per la letteratura e per la lettura. 

Abbiamo apprezzato il fatto di poter incontrarci con altri docenti e studenti di scuole in tutta Italia ed è stato un onore conoscere l’ambasciatore francese in Italia, Christian Masset. 

A nostro avviso, sarebbe fantastico riproporre nei prossimi anni anche in altre lingue questo evento culturale perché è importante distaccarsi qualche volta dalla quotidianità per mettere in pratica ciò che si studia in classe e per ampliare il bagaglio di esperienze e conoscenze.

Arianna Agostinelli 4K

Nicole Aleandri 4G

Prof. Maria Luigia Bizzarri, Arianna Agostinelli, Nicole Aleandri

Nicole Aleandri, Nicolas Lenoir ( Institut Français), Arianna Agostinelli, Prof. Maria Luigia Bizzarri

AGNES DESARTHE

Ambassadeur Christian Masset