Certificazione del Latino, traguardo raggiunto per venti nostri studenti

Fine d’anno scolastico ricca di soddisfazioni per i licei “Da Vinci”. Venti studenti hanno infatti conseguito la certificazione linguistica del latino dopo aver superato le prove organizzate dall’Ufficio scolastico regionale. I liceali civitanovesi hanno risposto con entusiasmo alla sfida e si sono messi in gioco per misurare la propria abilità nella lingua di Cicerone. Le prove, che presuppongono, oltre alla padronanza linguistica, spiccate competenze di logica, erano finalizzate a verificare la comprensione di un testo attraverso esercizi di vario tipo. Il tutto rigorosamente in latino e senza l’aiuto del vocabolario. Come nel caso delle certificazioni delle lingue moderne, sono previsti diversi livelli: si va dal livello A, distinto in A1 e A2, a quello B, anch’esso distinto in B1 e B2. A conseguire la certificazione sono stati Edoardo Agostini, Camilla Capponi, Elena Cardelli, Veronica De Santis, Serena Di Stefano, Elena Donadio, Marta Donadio, Elisabetta Ebreo, Greta Gattini, Chiara Giammarini, Nicola Giammarini, Adriana Iaselli, Chiara Lambertucci, Caterina Medori, Sophie Olivieri Pennesi, Rachele Piola, Maddalena Regoli, Alice Salvucci, Greta Sergi, Diletta Vittori. Gli studenti hanno avuto la possibilità di prepararsi alle prove nel corso di incontri organizzati dalla scuola e tenuti dalle docenti Sara Scalabroni (responsabile del progetto), Francesca Piottante e Silvia Riccobelli.