Compita Marche

Il 3 maggio si è tenuto a Recanati presso il Centro Studi Leopardiani l'evento finale della Rete Compita Marche , quest'anno dedicata alla Scrittura femminile nelle Marche.

Il nostro Liceo ha partecipato con il lavoro degli studenti Piola Letizia ,Centofante Asia e La Forgia Alessandro,coordinati dalla professoressa Caldarola Anna Maria,che hanno proposto una rilettura delle opere di Matilde Serao ,Elena Ferrante e la giovanissima scrittrice marchigiana Giulia Ciarapica , in una prospettiva diacronica , rilevando inferenze e affinità tematiche .
Il secondo lavoro presentato è quello della studentessa Canaletti Silvia , coordinata dalla professoressa Stizza Katiuscia,dal titolo "Una volta è abbastanza, sì,ma noi parliamone ancora" .
La studentessa ha proposto una personale e minuziosa rilettura dei due romanzi della scrittrice marchigiana Giulia Ciarapica, da Una volta è abbastanza all'ultimo, Chi dà luce rischia il buio, partendo dai personaggi e luoghi che li animano.
Un plauso agli studenti da parte dei referenti Compita Marche per il lavoro svolto.
Compiafoto1
Compiata2foto

“Una volta è abbastanza, sì, ma noi parliamone ancora”

"Scrittura al femminile"