Concorso “Condividere la Filosofia”

Le studentesse  della classe 3G EsaBac del Liceo Linguistico, Mrishaj Angje, Noviello Angela, Piergallini Maria, Valentini Elisa hanno prodotto un elaborato video per il Concorso di Filosofia “Condividere la Filosofia”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Studi Umanistici.
Gli studenti partecipanti dovevano produrre un elaborato che coniugasse la tradizione filosofica italiana ad un "agire pratico" per "concretizzare le idee in fatti".
"In linea con le indicazioni del Documento ministeriale del 2017 sugli Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza - il cui «Intento è quello di accompagnare il rinnovamento didattico e metodo logico presente nei recenti provvedimenti e di avanzare proposte per declinare al meglio l'insegnamento/apprendimento della filosofia" nei Licei,  gli studenti dovevano presentare un prodotto di carattere multimediale (MEME, vignette animate, strisce, video, video animati…) sulla Filosofia italiana.

Nella due giorni del Convegno internazionale di Studi filosofici, dal titolo Filosofia italiana tra didattica, ricerca e innovazione, le nostre studentesse hanno potuto assistere, da remoto, alla presentazione dei lavori delle diverse scuole participanti: 18 da tutta Italia (25 maggio) e assistere alla premiazione finale (26 maggio).
Naturalmente, molto interessanti i seminari tenuti dai diversi docenti universitari provenienti dagli atenei italiani (Napoli, Bologna, Roma, Urbino), brasiliani e dalla Svizzera italiana, dove sono stati confrontati vari filosofi italiani e non solo dell'Otto-Novecento, puntando l'attenzione sull'importanza della riflessione dei testi, sulla traduzione e la conseguente "condivisione" del sapere anche tra discipline diverse come la filosofia, la fisica, la chimica e la letteratura.

L'elaborato delle studentesse è stato così definito: «Il video, meglio di altri, ha saputo rappresentare lo spirito del bando del concorso, coniugando la filosofia italiana e la tecnologia, utilizzando un linguaggio giovane nel diivulgare il conenuto filosofico».

In particolare, le studentesse hanno prodotto un video sotto forma di storia su Instagram, che ha unito competenze digitali e studio della disciplina. Anche di loro produzione è l'animazione di 2 video presenti nella storia.
Di seguito il video prodotto dalle studentesse
Icona Video