Dai Licei di Civitanova uno sguardo sul mondo

Il processo di pace in Colombia: una strada per deporre le armi tra opportunità e ostacoli

Educare alla pace e alla verità come diritti di tutti. E’ questo lo spirito che anima l’iniziativa promossa dall’IIS “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, che ha organizzato per lunedì 30 gennaio un incontro sul Conflitto armato colombiano. L’evento è destinato alle classi quinte dell’Istituto, che avranno così modo di conoscere una pagina di storia contemporanea di cui si parla poco.

L’iniziativa nasce dal concorso indetto dall’Università per la pace della Regione Marche “Se Vuoi la pace prepara la pace”, che vede indicato il nostro istituto come partner del Nodo Italia a sostegno della Commissione della Verità colombiana (CEV) nel progetto vincitore di concorso “Al Ritmo della Verità”.

La Commissione verità, nata nell’ambito degli accordi di pace del 2016 e presieduta dal gesuita Francisco De Roux, ha da poco pubblicato un Dossier che ha raccolto più di 14 mila testimonianze con lo scopo di delineare cause ed evoluzione di oltre mezzo secolo di guerra civile.

All’incontro interverranno il prof. Francesco Giacchetta (Dirigente Scolastico dell’IIS “L. da Vinci”), i rappresentanti dell’Università per la pace Mario Busti (presidente) e Davide Guidi (coordinatore delle attività), due membri del Nodo Italia della Commissione della Verità colombiana, Gloria Mendiola (politologa, attivista per la pace e artista) e Alessandra Ciurlo (Docente presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e attivista per la pace), il gruppo musicale "Drum circle" del Maestro Marco Lorenzetti e, in collegamento dalla Colombia, Francesca Senesi (formatrice interculturale, libera docente in diverse Università della Colombia, attivista per la pace, l’integrazione e la responsabilità sociale). L’incontro sarà moderato da Barbara Amato (Docente di Filosofia e Storia dell’IIS “L. da Vinci”, referente scolastica del progetto)

Durante l’incontro Alessandra Ciurlo e Gloria Mendiola presenteranno il Dossier della CEV e dialogheranno con gli studenti sul conflitto colombiano. In programma anche performance artistiche con letture di testimonianze e canti della tradizione colombiana.

L’IIS da Vinci ha riconosciuto nel progetto un alto valore educativo non solo perché consente agli studenti di conoscere la storia e l’attualità di un paese di cui purtroppo si parla ben poco, ma anche perché costituisce un’esperienza di educazione civica al riconoscimento dell’universalità del diritto alla pace e alla verità.

Al ritmo della verita'.pdf