Doppio Diploma High School USA

Dall' anno scolastico 2021/22, il programma Doppio Diploma arricchisce l’offerta formativa dell’IIS Da Vinci.

Il programma è un percorso di eccellenza per quegli studenti che vogliano investire nella propria formazione, presente e futura, grazie al conseguimento, simultaneamente, del diploma di scuola superiore italiana e di High School dagli USA.

Quali competenze acquisiranno gli studenti?

• Conseguimento della competenza a livello C1/C2 nella lingua inglese, al completamento del percorso, grazie alla immersione linguistica.
  • Responsabilizzazione degli studenti, che imparano ad organizzare i propri impegni in relazione alle scadenze.
  • Ruolo attivo nella propria formazione, che stimoli gli studenti a coltivare lo spirito critico attraverso le discussioni nelle classi virtuali con studenti internazionali.

Ulteriori benefici legati al conseguimento del Doppio Diploma  sono le occasioni di inserimento nel percorso universitario o lavorativo internazionale.

Durata e carico di lavoro

La durata è quella di una High School americana, 4 anni. Il Doppio Diploma riconosce le materie svolte nell’istituto italiano, su un totale di 24 crediti, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che gli studenti hanno nella scuola italiana, i restanti 6 crediti corrispondono ai 6 corsi che gli studenti frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale. Il carico di lavoro settimanale è di 2/3 ore.

Come si svolgerà il lavoro per il Doppio Diploma?

Ogni studente è assegnato ad un docente americano che incontra gli studenti sulla piattaforma didattica, fornisce loro il materiale, corregge e restituisce il lavoro svolto. Anche gli incontri con gli altri studenti internazionali del Doppio Diploma avvengono online tramite una classe virtuale.

Referente del progetto per i Licei  Da Vinci è la Prof.ssa Barbara Poggi, docente di inglese, Master presso l’ università Wesleyan di Middletown, Connecticut, USA.

05/03/2024 - Presentazione progetto Doppio Diploma High School USA

PRESENTAZIONE - Programma Doppio Diploma