Erasmus+ GAYA: mobilità Challans 13-19 novembre 2022

Un’esperienza coinvolgente sotto tutti i punti di vista la mobilità al Lycée Couzinet di Challans
( Vandea) per Giulia Recchi, Luca Malaspina, Leonardo Martinelli e Gabriele Giorgetti del 5G e per le docenti Maria Luigia Bizzarri ( responsabile progetto GAYA) e Benedetta Ercoli. Una settimana intensa: 13 ore al giorno al liceo tra workshop in gruppi transnazionali sulla tematica del cambiamento climatico, speed-date per trovare insieme soluzioni da presentare al Parlamento europeo, confronti metodologici tra partners della Polinesia, Finlandia, Lettonia, Francia, Belgio e Italia. I nostri studenti si sono rivelati tra i più preparati a livello linguistico, forma mentis, problem solving e capacità organizzative e umane , in totale sintonia, soprattutto con i 12 studenti polinesiani . L’Erasmus ci ha permesso di entrare in contatto non solo con il nostro tessuto europeo, ma soprattutto con le radici Polinesiane attraverso la forza travolgente del rispetto, educazione, sensibilità, amore per la conoscenza e la cultura. I sensi per loro sono la vera e profonda percezione del mondo, è così che dopo essersi profumati con olio Monoi,  ci hanno insegnato a danzare con il loro elegante linguaggio del corpo, a cantare la nostalgia della loro Tahiti, a comunicare attraverso la loro lingua melodica, esotica, donandoci , a piedi nudi, collane e bracciali di conchiglie, fiori e sorrisi che vengono dal cuore. Per loro la parola INCLUSIONE, SENTIMENTO, CONDIVISIONE, sono il percorso quotidiano in ogni gesto.
Salutandoci con un arrivederci ad aprile tutti insieme nel loro Liceo di Taravao ci hanno sussurrato  « Portez-nous toujours  dans vos cœurs 💕 »

Parola agli studenti 5G gaya