Erasmus+GAYA - Esperienza in Lettonia

Il progetto Erasmus+GAYA, ha permesso a 4 studenti della classe 5G ESABAC e le prof. Maria Luigia Bizzarri ( referente del progetto) ed Edith Orhan, di volare in Lettonia a Valmiera ( 1’-8 ottobre 2023). È stata una rivelazione per tutti scoprire il dinamismo, le competenze linguistiche ed informatiche, la priorità data alla formazione scolastica ed universitaria al “Valmiera Valst Gijmnatzia” https://vvg.lv/
Attraverso workshop transnazionali, gli studenti hanno creato lavori che saranno invitati alla Comunità europea grazie al Youth European Parliament che vede coinvolti i nostri studenti italiani e i partners del Belgio, Francia, Finlandia, Lettonia, Polinesia.

Parola agli studenti...

La mobilità in Lettonia è stata un'esperienza molto istruttiva e interessante perché oltre a visitare nuovi posti ,abbiamo avuto l'opportunità di lavorare in gruppi transnazionali con ragazzi della nostra età .Lavorando in questi gruppi abbiamo avuto l'opportunità di affrontare importanti questioni riguardanti, ad esempio, le soluzioni da applicare per la costruzione di una futura impresa ecologica e le misure da attuare per garantire il comfort dei lavoratori .Abbiamo anche avuto l'opportunità di fare amicizie che manterremo per tutta la vita.Oltre a visitare luoghi come il castello di Cesis o la capitale Riga, abbiamo visitato anche industrie, come  quella della lavorazione del legno o della produzione della birra.In conclusione, questa esperienza è stata sicuramente un ‘esperienza che ci ha fatto diventare più maturi,indipendenti ed infine ci ha dato la possibilità di scoprire una nuova cultura ,un nuovo Paese,una nuova gastronomia e un nuovo stile di vita .

Irene Stizza,Tommaso Chiaravalle, Lucia Pennesi, Adele Re Cecconi classe 5G