Il Laboratorio di Tedesco al Liceo Da Vinci

Ted_1

Anche questanno scolastico molte sono state le attività svolte nellambito del potenziamento della lingua tedesca.

STAGE ALL’UNIVERSITÀ ALPEN-ADRIA DI KLAGENFURT.

ted_2

Nel mese di settembre i ragazzi delle classi 3E e 3F hanno trascorso una settimana nella città di Klagenfurt, frequentando un corso intensivo di 20 ore settimanali tenuto da docenti universitari madrelingua, presso la sede dell’Alpen-Adria Universität. Nel pomeriggio hanno avuto la possibilità di svolgere attività varie, visitare la città, luoghi di interesse culturale e paesaggistico e hanno fatto un’escursione di un giorno a Salisburgo. Ai nostri studenti questa esperienza ha offerto la possibilità non solo di approfondire la lingua tedesca, ma anche di entrare in contatto con coetanei del liceo Ingeborg Bachmann di Klagenfurt, con i quali sono nati rapporti di amicizia.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

ted_3

9 alunni hanno sostenuto l’esame di certificazione linguistica Zertifikat Deutsch B1 e 4 l’esame Fit in Deutsch A2.
La preparazione agli esami di certificazione è stata svolta come attività di potenziamento in orario curricolare per le classi 3E e 4E e con due corsi pomeridiani per classi aperte. Attraverso l’esercizio costante i ragazzi hanno potuto raggiungere risultati più che soddisfacenti nella comprensione sia orale che scritta, nella produzione di elaborati quali email informali o semi-formali, blog e nella produzione orale, migliorando notevolmente le loro competenze. Si sono tenute due sessioni d’esame direttamente presso il nostro Liceo.

DEUTSCHRADIO

ted_4 ted_5

Domenica 5 marzo 2023 alle ore 12:00 è andata in onda la trasmissione radiofonica in lingua tedesca dal titolo “Uwe Kind”, creata da alcuni studenti delle classi 2E e 2F del Liceo Linguistico.
La trasmissione è stata il prodotto finale del progetto di lingua tedesca “Deutschradio”. Durante la fase di ricerca dei brani da scegliere per la trasmissione, i nostri studenti hanno scoperto l’autore Uwe Kind e hanno dato inizio ad una collaborazione tra quest’ultimo e la redazione di “Deutschradio”, ponendo così le basi per un progetto più ampio al quale potranno partecipare in futuro anche altre scuole. A metà marzo, accompagnati dalla professoressa di tedesco Stefania Dusi, si sono recati a Prato, presso la sede della redazione della radio tedesca, dove hanno incontrato l’autore ed insieme agli studenti, stagisti di madrelingua tedesca e tecnici radio, hanno partecipato ad un workshop riguardante la realizzazione di video didattici per l'apprendimento/insegnamento della lingua tedesca attraverso l'utilizzo della musica.

DEUTSCH INTERAKTIV

ted_6

Le classi prime hanno avuto modo di essere protagonisti del proprio apprendimento in unottica di Learning by doing, partecipando al progetto Deutsch interaktiv. Guidati dallinsegnante hanno creato lezioni interattive, utilizzando vari tools.

DEUTSCH IM SPIEL

ted_7

Questo progetto si colloca nellambito del PCTO e si svolge in due anni. Questanno gli studenti della 4E hanno proposto alle classi terze di una scuola secondaria di I grado un Kit di giochi e attività didattiche in lingua tedesca realizzate lo scorso anno e progettate seguendo limpostazione didattica del Deutsch nach Englisch. Alcune di queste attività sono state presentate anche durante le giornate dedicate allorientamento in entrata. Nuovi giochi e nuove proposte, anche in formato digitale, sono state preparate da alcuni alunni della 3E e il prossimo anno saranno loro a proporle nelle scuole secondarie di I grado e molto probabilmente anche in qualche scuola primaria.

Il dipartimento di Tedesco