Il Latino vive. Viva il Latino!

Altro che lingua morta! Parliamo latino tutti i giorni. Lo sanno bene i nostri studenti che
hanno conseguito la certificazione nella lingua di Cicerone, superando una prova che
presuppone competenze logico-linguistiche e capacità di comprendere testi in latino senza l’aiuto del vocabolario.
Ieri la consegna degli attestati nell’ambito dell’evento dal titolo “Vivida verba – I giovani e l’esperienza del mondo classico”, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale presso la Facoltà di Economia di Ancona. Nell’occasione i liceali del “Da Vinci”, accompagnati dalle docenti Sara Scalabroni e Francesca Piottante, hanno presentato, davanti alla platea di studenti e docenti di diverse scuole della regione, un elaborato dal titolo “Il latino che parliamo”. Attraverso un dialogo tra ragazzi e riflessioni sull’etimologia di alcune parole di uso quotidiano, gli studenti hanno messo in evidenza la vitalità del latino.
A conseguire la certificazione sono stati Camilla Capponi, Elena Cardelli, Veronica De
Santis, Serena Di Stefano, Elena Donadio, Marta Donadio, Elisabetta Ebreo, Greta Gattini, Chiara Giammarini, Nicola Giammarini, Adriana Iaselli, Chiara Lambertucci, Caterina Medori, Sophie Olivieri Pennesi, Rachele Piola, Maddalena Regoli, Alice Salvucci, Greta Sergi, Diletta Vittori del liceo classico ed Edoardo Agostini del liceo scientifico.