In scienza e coscienza. Giornata dell'IIS da Vinci

Sabato 29 aprile, si terrà a partire dalle ore 15:00presso l’Auditorium dell’IIS da Vinci, di Civitanova Marche, un pomeriggio di approfondimento dal titolo "In scienza e coscienza. Giornata dell'IIS da Vinci". L'idea dell'evento si è sviluppata dal confronto fra i docenti dell'indirizzo scientifico, con lo scopo di valorizzare e presentare ad un più vasto pubblico l'attività culturale che il nostro istituto svolge. Il pomeriggio si presenta quindi come un saggio delle principali linee di sviluppo del nostro lavoro culturale che tocca i due macro-ambiti, del sapere umanistico e del sapere scientifico, sempre interconnessi e reciprocamente arricchenti. Nella prospettiva di una scuola che si apre e dialoga con il territorio questo evento offre alla comunità un momento di riflessione su temi di interesse generale.

Il pomeriggio si aprirà con il saluto dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio all'evento,  e del Dirigente Scolastico dott. Francesco Giacchetta.

A seguire la presentazione del romanzo "Il sorriso di Caterina" del prof. Carlo Vecce, che dialogherà con la prof.ssa Eleonora Ciccalè.  Il prof. Vecce è ordinario di Letteratura Italiana e Letteratura Italiana Contemporanea all’Università L'Orientale di Napoli. Studioso della civiltà del Rinascimento, si è dedicato soprattutto alla figura e all’opera di Leonardo da Vinci. Ha pubblicato, con Carlo Pedretti, il Libro di pittura (1995) e il Codice Arundel (1998), e numerosi altri saggi, fino ai recenti La biblioteca di Leonardo (2021) e Il Decameron di Pasolini. Storia di un sogno (2022). Ha diretto programmi di cooperazione culturale in India e in Cina ed è stato distaccato all’Accademia dei Lincei. Durante il pomeriggio sarà possibile acquistare il volume presentato grazie alla presenza della libreria “Giunti Al Punto”, Cuore Adriatico, Civitanova Marche.

Ci sarà poi un momento dedicato ai nostri studenti che presenteranno i loro lavori di approfondimento: Maria Andrea Valeri (classe 3D) ci parlerà dei solidi platonici e dell’evoluzione della geometria fino a Leonardo; Edoardo Agostini ed Elettra Grassetti (classe 3D) si faranno divulgatori scientifici, presentando al pubblico i libri letti ad analizzati nel contesto del “Progetto Asimov”. Il lavoro dei ragazzi è stato coordinato dalla prof.ssa Silvia Gaetani.

Il pomeriggio si arricchirà del contributo della dott.ssa Annalisa Silenzi, con una relazione dal titolo “La medicina di genere e l’equità della cura: il ruolo della prevenzione”. Attualmente dottoranda presso il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere, dell’Istituto Superiore di Sanità, la dott.ssa Silenzi è laureata in Dietistica e specializzata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. È stata ricercatrice presso il Centro di Ipertensione Arteriosa del Policlinico Gemelli. Ha collaborato al progetto finanziato dall’AIRC, mirato a comprendere la relazione tra l’obesità e lo sviluppo di cancro al colon – retto. Fa parte del team di esperti nominati dal Comitato Scientifico del portale www.issalute.it dell’Istituto Superiore di Sanità per l’elaborazione di contenuti attinenti all’ambito Alimentazione e Stili di Vita.

Durante il pomeriggio sarà possibile ammirare i lavori realizzati dai ragazzi del nostro istituto in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (2019), allestiti in una mostra dal titolo “Homo cogitans et Homo faber”, curata dalla prof.ssa Roberta Medori.

Ringrazio per la collaborazione:

L’Amministrazione Comunale

La prof.ssa Silvia Gaetani