JURY PRIX GONCOURT: la scelta dei liceali ESABAC italiani.

Grande emozione ed onore per Asia COGNIGNI ( 4G), Emma Ruby DALLORO (4K) e la prof. Maria Luigia Bizzarri ( referente del progetto jury Prix Goncourt) entrare di nuovo all’AMBASSADE de France a Roma, Palazzo Farnese, dove  si è svolta la cerimonia ufficiale del Prix Goncourt in presenza dello scrittore vincitore , Nathan Devers, con il suo libro “Les liens artificiels « . Studenti provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per esporre le loro critiche letterarie e porre domande sul libro scelto da loro, al vincitore Nathan Devers, che ha concluso la sua coinvolgente e magistrale interazione con i giovani critici, sostenendo che i lettori hanno un ruolo tanto attivo quanto quello degli scrittori .

La parola alle studentesse:

Dopo vari mesi di dedizione nella lettura dei libri in francese partecipanti al corso nazionale Prix Goncourt, ci siamo finalmente recate a Roma il 23 marzo, per la cerimonia del libro vincitore: « Les Liens Artificiels » di Nathan Devers.
La storia è profonda e tratta un argomento molto attuale: la dipendenza dai social.
Molti ragazzi ne sono vittime così come il protagonista del libro, che entrando nell’oscuro  tunnel di internet, si è dissociato dalla realtà per rifugiarsi in un mondo fittizio.  A causa delle sue insicurezze si è sottomesso alle regole del metaverso, un mondo virtuale, diventandone schiavo e infine abbandonando la realtà con il suicidio.
Questo romanzo ha tutti i criteri per vincere, perché funge anche da insegnamento.
L’autore  inizialmente  ha ascoltato e approfondito le nostre critiche, rispondendo anche ad alcune curiosità. Inoltre è stato un onore sentire la risposta alla mia domanda; in quel momento ero molto emozionata e mi sono sentita grata per questa opportunità unica.  L’autore, nonostante il suo notevole successo ci è sembrato  umano e umile, perché è riuscito ad intrattenerci conversando in maniera simpatica ed intrigante.
 In più l’atmosfera era  resa affascinante dal palazzo. Quest’ultimo era ricco di affreschi, ornato da antichi drappi e statue storiche.
Abbiamo apprezzato molto questa esperienza perché non è un evento  da tutti i giorni ritrovarsi con i coetanei provenienti da tutta Italia e accomunati dall’interesse comune per la lettura e confrontarsi con un giovane e celebre  scrittore.
Asia COGNIGNI 4’G

VIDEO Rai Cultura