La voce Internazionale del Classico !!!

In occasione della celebrazione nazionale del 4 Novembre il liceo Leonardo da Vinci  ha espresso la sua condanna alla guerra attraverso la voce internazionale dei suoi studenti provenienti dalla Spagna, dalla Georgia, dal Brasile, dall’India, dalla Russia, dalla Lituania, da Libano, dall’Ucraina. Insieme  agli alunni del Classico guidati dalla prof.ssa Mariastefania Silenzi hanno attraversato secoli di poesia passando dalle Storie  di Erodoto ai versi dell’Eneide di Virgilio fino a Garcia Lorca, al premio Nobel Josè Saramago, ai British war poets e alle ballate popolari ucraine. La scelta di dare voce a studenti di nazionalità diversa da quella italiana si iscrive nel progetto di connotare il fenomeno bellico come esperienza totalizzante e universale in cui il poeta diventa portatore di verità e cantore di una memoria collettiva . I nostri studenti oggi sono stati la voce di tutto il mondo contro la guerra.

Articolo presente su Cronache Maceratesi Junior