PPP: un corsaro in forma di rosa

Per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini(1922) il nostro Istituto organizza due giornate di studio e approfondimento sulla figura e opera del grande intellettuale. 
Il convegno dal titolo
PPP: UN CORSARO IN FORMA DI ROSA
si aprirà  Mercoledì 5 aprile 2023 ore 15.00-17.00 e vedrà la partecipazione del  Prof.Giulio Ferroni, PPP nel corpo del mondo. 
Prof. Stefano Papetti, PPP: la potenza delle immagini A seguire inaugurazione della mostra: 
"SCATTI AMOROSI":PASOLINI E IL FOTOGRAFO DONDERO (Museo Magma)
In collaborazione con il museo Magma e il circolo fotografico Il Faro.
Il secondo incontro si terrà invece
Venerdì 28 aprile ore 15.00
Con il prof. Carlo Vecce, Il Decameron di Pasolini, storia di un sogno
Gli incontri sono validi ai fini dell'aggiornamento docenti previa iscrizione nella piattaforma Sofia.
PPP: UN CORSARO IN FORMA DI ROSA
Venerdì 5 aprile 2023 si è svolto il primo dei due incontri di studio e approfondimento dedicati all'opera e alla figura di Pier Paolo Pasolini. Sono intervenuti: il prof. GIULIO FERRONI, docente emerito della Sapienza di Roma, saggista e critico militante con una lectio magistralis dal titolo "Pasolini nel corpo del mondo" e il prof. STEFANO PAPETTI, storico dell'arte e docente del liceo classico dell'Istituto da Vinci, con una lezione sulla potenza delle immagini nell'opera di Pasolini. Le lezioni, per chi le avesse perse o volesse risentirle, le trovate qui. Il convegno è stato aperto da un tableau vivant ispirato alla Deposizione del Pontormo e al film La ricotta ed è stato realizzato dagli studenti della 4G linguistico con la regia artistica della prof.ssa Simona Nicheli. Gli stessi hanno anche realizzato il video di apertura.
Il girono 5 è stata anche inaugurata la mostra fotografica:
SCATTI AMOROSI, Pasolini e il fotografo Dondero, in collaborazione con il Magma Museo e il circolo fotografico Il Faro. La mostra sarà aperta fino al 30 aprile ed è possibile visitarla tutti i fine settimana e i giorni festivi presso il Magma Museo a Civitanova Alta.
Il prossimo incontro ci sarà venerdì 28 aprile ore 15.00 nell'auditorium del nostro liceo e sarà tenuto dal prof. CARLO VECCE, Il Decameron di Pasolini , storia di un sogno.