Un progetto sperimentale per un "prato fiorito"

Sono in corso dei lavori di sistemazione del prato di fronte ai laboratori di Scienze e di Fisica per la realizzazione sperimentale di un “prato fiorito” mediante decorticazione e successiva semina di specie  vegetali erbacee perennanti autoctone: questo intervento è stato co-progettato grazie ai suggerimenti dei botanici delle Università di Ancona e Camerino e con il prezioso apporto della classe 3^M di Scienze applicate (nell’ambito del percorso PCTO sulla biodiversità). 
L’idea di fondo è quella di migliorare un prato multifunzionale in grado – tra le altre cose – di attirare insetti impollinatori (biodiversità), di contribuire alla fissazione del carbonio (riduzione gas-serra), di regolare il deflusso delle acque di pioggia e di rendere gradevole esteticamente questo angolo di giardino/cortile della scuola.
Nelle prime fasi dell’intervento (almeno per tutto il primo semestre del 2023) vi chiediamo di prestare particolare attenzione a non calpestare le piante in fase di crescita: una volta che le varie specie erbacee avranno ricoperto gran parte del prato, anche questa parte del giardino tornerà ad essere fruibile per tutti! 
Tra le specie che, se tutto va bene, troveremo fiorite nel corso dell’anno segnaliamo la borragine, la cicoria, il tarassaco, l’achillea, la linajola, la pimpinella, il ginestrino, la calendula, la margherita e tante altre! 
Si ringraziano l’Università di Camerino – UNICAM (Scuola di BioScienze e Medicina veterinaria) e l’Università di Ancona – UNIVPM (Orto Botanico Selva di Gallignano) per la collaborazione. Un sentito ringraziamento anche alla prof.ssa Rita Bellomarì, alla collega prof.ssa Lorena Ricci e al tecnico dr. Sandro Sabbatini.
Il progetto “Cluana Urban Nature”, i cui obiettivi sono meglio esplicitati nel blog https://cluanaurbannature.weebly.com/ è interamente finanziato dal Ministero dell’Ambiente grazie al bando vinto dalla nostra scuola nell’A.S. 2021/22. 

Allegati

Brochure Prato Fiorito