Una studentessa del Liceo ha vinto un viaggio-studio a Strasburgo

Quando le professoresse Silvia Gaetani e Maria Luigia Bizzarri hanno proposto alla classe il concorso ESABAC "Destinazione Strasburgo", «un progetto pedagogico creato dall’Istitut français Italia, rivolto verso le tematiche europee e le relazioni italo-francesi», con l’obiettivo di promuovere le diversità di ogni regione italiana dalla prospettiva del “europeanofilia” e della francofonia, ho subito aderito.

Dovevo fornire una produzione video sul seguente tema: «La mia regione e l’Europa».
E sulla base di queste produzioni, 20 studenti provenienti da ogni regione italiana sarebbero stati selezionati per partecipare ad una gita, organizzata e finanziata dall’Institut français Italia, a Strasburgo, capitale europea.

L’obiettivo principale di questo concorso era quello di rafforzare il sentimento di appartenenza europea attraverso le relazioni franco-italiane e la francofonia

Il video doveva contenere, come evidenziato dal bando:
«▪︎Una posta in gioco che riguarda i giovani della tua regione italiana: accesso alla cultura, occupazione, infrastrutture, sviluppo sostenibile, parità di genere, inclusione…
▪︎ Una soluzione concreta che possa risolvere questo problema
 ▪︎Una conclusione che dimostra la compatibilità del progetto con i valori europei: solidarietà, tolleranza, libertà, uguaglianza, rispetto…».

Sono stata molto contenta di aver vinto e quindi di essere stata in grado di rappresentare appieno le richieste dell’Institut Francais. Sono stata anche sorpresa e molto soddisfatta di aver portato a casa la vittoria tra tutti i partecipanti delle Marche e quindi di poter rappresentare la mia regione attraverso la mia idea.

Penso che oggigiorno ci siano degli ottimi metodi per conoscere meglio il mondo che ci circonda e fare nuove esperienze che sono alla base della nostra crescita. Sono contenta che ci sia la possibilità anche attraverso la scuola di mettersi in gioco e capire il proprio potenziale. Non è stato molto semplice arrivare ad un’idea e realizzarla nei vari passaggi e l’impegno è stato molto, ma arrivare a creare qualcosa con concentrazione è stato molto semplice per me.
Di conseguenza facendo queste esperienze basate sulle nostre forze e anche riuscendoci, il nostro grado di fiducia in noi stessi sale sempre di più ed è più semplice affrontare le sfide che ci si pongono davanti ogni giorno. Per questo motivo sono molto contenta di aver raggiunto questo traguardo ed aver vinto questo premio. In realtà più del premio in sé, del quale purtroppo non posso usufruire, sono molto felice del fatto che sono stata in grado di vincere un concorso a livello nazionale che metteva in campo varie conoscenze e capacità.
Però ovviamente se fossi potuta partire grazie a delle eventuali condizioni favorevoli al viaggio il tutto sarebbe stato contornato in maniera migliore sicuramente.

Per concludere penso che queste esperienze siano alla base di una scuola al passo con i tempi e che riesca a rendere noi alunni partecipi e stimolati per adoperarsi attivamente in dei compiti. Sostengo infine che queste iniziative possano essere molto utili in quanto amplificano le conoscenze riguardanti molti ambiti strettamente legati al presente e al futuro di una vita in società.

Anita Bordoni
4G ESABAC A.S. 2022/2023