AVVISO ORIENTAMENTO OUT_PROGETTO Orienta|ME_UNIBO

Classi quinte (studenti)

PER CONOSCENZA:Coordinatori classi quinte, tutor PCTO, genitori

 

In merito alle iniziative di Orientamento Out, segnaliamo il progetto Orienta|ME, dell’Università di Bologna (https://site.unibo.it/orientame/it).

 

Si tratta di un nuovo percorso di orientamento e inserimento nel mondo universitario destinato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, che pone al centro il rapporto tra pari: se stai pensando di iscriverti all’Università e non hai ancora deciso che corso seguire o vorresti semplicemente parlare con uno studente o una studentessa che sta frequentando l’Università per sapere di più sulla sua esperienza, puoi iscriverti al programma Orienta|ME

 

Orienta|ME è un progetto innovativo che promuove uno scambio informale di informazioni e esperienze tra pari. Un centinaio di studenti dell’Università di Bologna si sono offerti volontari come “mentor” e seguiranno studenti come te in una serie di incontri virtuali uno-a-uno. Il progetto offre uno spazio nel quale si può interagire liberamente con chi ha vissuto da poco la transizione tra scuola superiore e università e parlare dell’esperienza universitaria a 360 gradi, da che cosa si studia alla vita fuori casa. Quest’anno i mentor appartengono agli ambiti di Economia e Management, Ingegneria e Architettura, Scienze, Scienze agro-alimentari e Scienze statistiche. 

 

Il numero di posti disponibili è limitato! È possibile fare domanda fino al 21 marzo; per manifestare il tuo interesse e aiutare a trovare il mentor più adatto, clicca qui per compilare un questionario della durata di circa 10 minuti. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito internet del progetto. Per domande o chiarimenti, non esitare a contattare l’università (dse.orientame@unibo.it).