X Edizione Italo Calvino 2022-23

Festival Bagliori 2023- Italo Calvino
Giunto alla sua X Edizione, anche quest'anno il Festival Bagliori sarà dedicato ad Italo Calvino.
Oltre alle conferenze, cui potranno assistere , in presenza e a distanza docenti (per i quali è possibile accreditarsi sulla piattaforma SOFIA con codice 78346)e studenti , sono previste delle attività per le classi.
Gli studenti potranno partecipare al concorso di idee ,il cui bando sarà a breve inviato su Mastercom , con premiazione il 9 marzo 2023.
Il programma nel dettaglio:
7 Dicembre,ore 15,00-16,30, prof Gianitalo Bischi, Università degli studi di Urbino, Le città invisibili di Calvino tra racconti e metaracconto.
6 Febbraio ore 15,00-16,30 prof Massimiliano Tortora , Università La Sapienza, Raccontare la guerra partigiana: Calvino, Viganò, Fenoglio
8 Marzo, prof Fabrizio Scrivano, Università degli Studi di Perugia,Italo Calvino: i corpi e i sensi.
A seguire, workshop teatrale a cura del regista Luigi Moretti.
9 Marzo prof Massimo Arcangeli, Università degli Studi di Cagliari, L'alfabeto delle emozioni ,ore 15,00-16,30.
A seguire, debate linguistico tra gli studenti del Liceo da Vinci di Civitanova e Liceo Seneca di Roma.