La Festa della Scuola

Grande successo per il nostro istituto alla terza edizione de La Festa della Scuola di Ascoli Piceno ,dove si è classificato al primo posto tra numerose scuole partecipanti di tutta Italia (secondo classificato il Liceo Scientifico di Gubbio; terzo classificato il Liceo delle Scienze Umane di Ascoli Piceno).
Nel corso dell’importante evento , organizzato dal linguista prof. Massimo Arcangeli , patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ascoli Piceno ed inaugurato dal Senatore Guido
Castelli, una delegazione di nostri studenti, accompagnati dalle docenti Anna Maria Caldarola, referente del progetto, Marina Balacco, Maria Grazia Baiocco e Maria Stefania Silenzi, ha
presentato il cortometraggio La scuola che vorrei , realizzato da diciassette classi degli indirizzi classico, scientifico e linguistico.
Il video ,sapientemente montato dall’alunno Marco Menghini della classe 3G , ha ricevuto apprezzamenti per la qualità del lavoro e per i contenuti che toccano tematiche particolarmente significative: l’accoglienza, l’integrazione, l’inclusione, la solidarietà, ma anche una scuola che nasce dalla passione , che educa al “secondo me”, al “saper fare, saper essere e saper pensare”, come afferma il prof. Arcangeli. Plauso dai presenti, in particolar modo dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, che si è personalmente complimentata con gli studenti intervenuti .
La premiazione è avvenuta domenica 29 ottobre nella splendida cornice del Teatro dei Filarmonici di Ascoli.
A ricevere il premio, in rappresentanza di tutto l’istituto, la prof.ssa Sara Galanti.

link articolo  La Voce della Scuola