XXXII EDIZIONE A.S. 2023-2024 FASE D'ISTITUTO

di Lara Bevilacqua

Lo scorso 23 gennaio si è svolta la fase d’Istituto della XXXII Edizione dei Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi di Filosofia), organizzati dal MIUR e inseriti nel programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze d’intesa con la SFI. Quest’anno le studentesse e gli studenti del Triennio partecipanti alla selezione hanno idealmente dialogato con H. U. Von Balthasar per l’ambito gnoseologico-teoretico, con Platone per quello politico, con J. Amery per quello etico e con Hegel per l’ambito estetico. La traccia estetica di Balthasar li invitava a riflettere su un’accattivante analogia tra la domanda sulla Verità – esiste? - e “l’eterna domanda che gli amanti si fanno a vicenda– mi ami tu?”. La platonica traccia politica, invece, proponeva loro di confrontarsi con la  celebre e controversa tesi di Trasimaco secondo cui la legge è l’utile del più forte. La traccia etica, altrettanto impegnativa, chiedeva loro di prendere posizione nei confronti di ciò che J. Amery - a partire dalla sua drammatica esperienza di intellettuale a Auschwitz – sostiene nel suo omonimo saggio e cioè che “l’uomo morale esige la sospensione del tempo” perché non può accettare che quel che è stato è stato in quanto, pur essendo vera, questa espressione, a suo avviso, è contraria alla morale e allo spirito. Nella traccia estetica, dopo aver illustrato suggestivi esempi di bellezza naturale, Hegel li portati a riflettere sul fatto che l’opera d’arte “è invece essenzialmente una domanda, un’apostrofe rivolta ad un cuore che vi risponde, un appello indirizzato all’anima e allo spirito”. Anche in questa edizione tutti i partecipanti hanno dimostrato di possedere una buona attitudine dialettica, un’efficace capacità comunicativa e, in relazione alla traccia scelta, una particolare sensibilità teoretica, o politica, oppure etica o estetica.  Tutto “azzurro” il podio del canale A (saggio in lingua italiana): al primo posto si è classificato Amicuzi Riccardo del IV B Scientifico e al secondo Iovene Daniele del V B Scientifico; tutto “rosa”, al contrario, il podio del canale B (saggio in lingua straniera) con Palombini Elena al primo posto, con l’inglese, e al secondo Anita Bordoni del VG Linguistico che ha scelto il francese.

Complimenti a tutti! Ora … tutti a scaldare le penne per la prossima fase regionale!

I saggi dei ragazzi classificati

Anita Bordoni, Une longue histoire d'amour

Elena Palombini, Reminiscence