XXXII EDIZIONE A.S. 2023-2024 FASE REGIONALE

Daniele Iovene supera la fase regionale dei  Campionati di Filosofia e vola alle nazionali.

Ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, uno studente dell’IIS Leonardo Da Vinci di Civitanova Marche è stato selezionato per i Campionati nazionali di Filosofia. Lo scorso 1^ marzo, infatti, la commissione regionale della SFI (Società filosofica italiana) ha reso noti i risultati della fase regionale della XXXII edizione dei Campionati di Filosofia (ex Olimpiadi di Filosofia), organizzati dal MIUR e inseriti nel programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze d’intesa con la SFI. Daniele Iovene della 5^B Scientifico con un minimo distacco dal primo classificato, si è piazzato secondo guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale dei Campionati di Filosofia che si terrà il prossimo 26 marzo. Anche Daniele avrà quindi l’onere e ovviamente l’onore di rappresentare le Marche per il canale A (lingua italiana) sfidando, a suon di argomentazioni, gli studenti di tutto lo stivale! Per la fase d’Istituto, Daniele aveva deciso di confrontarsi con la traccia etica entrando in dialogo con J. Amery - l’autore di Intellettuale ad Auschwitz– il quale, a partire dalla sua drammatica esperienza di internato in un campo di concentramento nazista, dichiarava che “l’uomo morale esige la sospensione del tempo”, perché non può accettare che quel che è stato sia stato: pur essendo vera, questa espressioneè contraria alla morale e allo spirito. Per la fase ragionale Daniele ha cambiato ambito e ha provato - con successo, stando al risultato! - a cimentarsi con l’ambito politico optando per la traccia tratta da un grande classico della storia della filosofia occidentale, ossia la Summa Theologiae di Tommaso D’Aquino. Chissà quale traccia sceglierà Daniele alla Fase Nazionale?  Una cosa è certa: tutta la comunità scolastica del Da Vinci fa il tifo per lui e spera di vederlo una volta ancora sul podio. Forza Daniele!

Di Lara Bevilacqua

danieleIovine