XXIX EDIZIONE A.S. 2021-2022 - FASE D'ISTITUTO

Lo scorso 25 gennaio, in modalità on line, si è svolta la selezione d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia giunte alla loro XXIX edizione. Gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato numerosi al concorso indetto dal MIUR, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. Ottimo segnale: nonostante i tempi foschi in cui viviamo, l’amore per la Filosofia nei nostri studenti continua ad ardere e questo non può che alimentare in tutti noi quel “principio speranza” di cui, in momenti storici altrettanto foschi, scriveva il filosofo Ernst Bloch. I partecipanti all’agone filosofico d’Istituto hanno dovuto scegliere fra quattro tracce tanto impegnative quanto stimolanti: l’interpretazione come unica conoscenza adeguata della verità con L. Pareyson, i celebri mutamenti di paradigmi teorizzati da T. Kuhn, l’acuta riflessione di F. Nietzsche sul danno e l’utilità della storia, e, infine, il bello come promessa di salvezza secondo J. P. Sartre. 

Alla selezione regionale che si svolgerà il prossimo 21 marzo, in rappresentanza del nostro istituto, gareggeranno:

Izzo Isotta ( VC Scientifico) e Guazzaroni Emma (V B Classico)  per il canale A, in lingua italiana; Martellini Sofia (V B Classico) e Allegrezza Maria (V A Classico) per il canale B, in lingua straniera/Inglese. 

La commissione esaminatrice d’Istituto: Simonetta Offidani, Barbara Amato, Lara Bevilacqua, Silvia Gaetani, Narciso Marigo, Annamaria Monteneri, Serena Granatelli, Valentina Capradossi, Rita Maria Lischke e Laura Natalini.