XXVIII EDIZIONE A.S. 2020-2021 - FASE D'ISTITUTO

OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVIII EDIZIONE A.S. 2020-2021 - FASE di ISTITUTO

Lo scorso 31 marzo, in modalità on line, si è svolta la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia giunte allo loro XXVIII edizione. Anche quest’anno gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato numerosi all’agone filosofico indetto dal MIUR in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.  Sofia Martellini del IV B Classico, dopo aver brillantemente superato la gara d’Istituto, ha vinto la selezione regionale guadagnando l’accesso alla prossima finale nazionale che, pandemia permettendo, si svolgerà a Roma. La studentessa - che ha gareggiato nell’ambito del canale B, componendo un saggio argomentativo in lingua straniera – ha dato prova non solo di possedere ottime conoscenze filosofiche ma anche di padroneggiare le strategie argomentative necessarie alla realizzazione di questo tipo di testo filosofico e, altro fattore di non poco conto, di usare con scioltezza la lingua inglese. Grazie a Sofia, alla sessione nazionale delle Olimpiadi di Filosofia ci sarà anche il Liceo da Vinci di Civitanova Marche a rappresentare le Marche … terra natale di personaggi illustri e di … giovani filosofi in erba! 

Qui di seguito i nomi di tutti gli studenti selezionati dalla Commissione d’Istituto (Amato Barbara, Bevilacqua Lara, Bizzarri Maria Luigia, De Marco Viviana, Gaetani Silvia, Offidani Simonetta) che hanno partecipato alla selezione regionale.

 

Vincitori della gara in lingua italiana (canale A) gli studenti: 

DICHIARA ELENA (VB Liceo Classico) 

SCOCCO CRISTIAN (VM Liceo Scientifico - Indirizzo Scienze Applicate) 

 

Vincitori della gara in lingua straniera (canale B) gli studenti: 

MARTELLINI SOFIA (IV B Liceo Classico) 

PAOLI LAURA (V B Liceo Classico) 

 

Ecco le tracce  LINK somministrate e i saggi dei vincitori della fase d’Istituto. In questo difficile momento storico, i nostri studenti, con i loro scritti, ci ricordano di coltivare la speranza e di nutrirci di bellezza. Grazie ragazzi! Buona Lettura!

 

  • MARTELLINI SOFIA  LINK
  • SCOCCO CRISTIAN LINK

  

La referente d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia

Prof.ssa Lara Bevilacqua (in sostituzione della Prof.ssa Barbara Amato)