Climat et Jeunesse

L'incontro, organizzato dall'UNESCO francese il 2 giugno 2022, ha visto la partecipazione, per l'Italia, di due nostri studenti del Liceo Linguistico - corso EsaBac, Claudia Marziali, della classe 5G e Edoardo Maria Ceroni, della classe 5K.

Grazie all'UNESCO di Torino e al Club UNESCO di Tolentino Terre Maceratesi odv, i nostri due studenti hanno potuto partecipare ad un eco-dibattito in francese dal titolo "Climat et Jeunesse", incontrando giovani di diverse nazioni che hanno condiviso progetti, riflessioni ed azioni in riferimento al tema trattato.

Per Claudia ed Edoardo, questo avvenimento è stato molto interessante. Hanno avuto l'occasione di partecipare ad un incontro così importante e di parlare di "ambiente", tema attuale soprattutto per i giovani impegnati sempre di più nella sua salvaguardia.

In particolare,  Claudia ha trattato l'aspetto filosofico, avendo approfondito la questione ambientale in riferimento alle filosofie ecologiste, mentre Edoardo ha ripreso l'agenda 2030, argomento trattato con la materia scienze.

Al dibattito, sono emersi più metodi per sensibilizzare le persone, attraverso il confronto tra esperienze diverse in paesi stranieri.

Ad esempio Madjara Bamba e Léa Zacsongo Joseph, hanno realizzato un Atelier  teatrale per far capire meglio il tema dell'emigrazione dovuta ai cambiamenti climatici;  mentre Laure Sari ha proposto una nuova parole "solastagie", ossia la sofferenza di perdere ciò che ci circonda e ci fa sentire bene, cioè il nostro pianeta.

Questa "angoscia" deve essere positiva, essa deve servirci per reagire e farci impegnare sempre di più nella tutela dell'ambiente.

A tal proposito, ci ha invitato ad immagine un bel luogo, dove sentirci "a casa", pieno di flora e fauna: alberi, uccelli, il cielo blu o nuvoloso e poi ad immaginare lo stesso luogo inquinato, per invitarci a non considerarci soli ma parte dell'ambiente,  pronti a condividere il nostro sapere per agire tutti insieme.

Gli studenti sono stati molto contenti e arricchiti da questa esperienza.

Infine, gli organizzatori dell'evento, Victor Hugo Espinoza, Président de la Fédération L'Air et Moi e Théo Samain-Raimbault, Délégué Fédéral - Coordinateur FFCU hanno anche ricordato i prossimi appuntamenti di rilevanza ambientale.

L'Eco-dibattito sul Turismo e Clima, a luglio e il summit sul clima Cop27 a novembre 2022 in Egitto, a Sharm El-Sheikh.

Il lavoro degli studenti è stato supervisionato dalle proff. Silvia Gaetani e Daniela Ciotti

Si allega la presentazione degli studenti

UNESCO-CLIMAT ET JEUNESSE 2022.pdf