Maurizio Migliori ed i Seminari di Studi Platonici: ricordo di un “maestro”

Maurizio Migliori ed i Seminari di Studi Platonici: ricordo di un "maestro"

Personale scolastico

Uno non studia Platone solo per capirlo, o peggio ancora per avere una cattedra, ma per condividere con altri l’insegnamento di un grande dialettico. Insegnare vuol dire prima di tutto non partire dalla materia, ma dalle persone che si hanno di fronte, che stanno crescendo e che stanno lì proprio per questo“.
          ProfMaurizio Migliori
Il Professor Maurizio Migliori è venuto a mancare sabato 11 novembre 2023 a Cantù, sua città di origine.
Desidero quindi ricordare la sua figura e la sua opera.
Nato il 5 ottobre del 1943, laureato in filosofia con lode il 9 novembre 1967 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzazione presso la stessa università nel 1969, è stato allievo del filosofo Giovanni Reale, colui che ha introdotto un “nuovo paradigma” di studi platonici alternativo a quello tradizionale di Schleiermacher.
Il professor Migliori, storico insegnante di Storia della filosofia antica all’Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Lettere e Filosofia dal lontano 1991(poi Presidente del consiglio di corso di laurea dall’Anno Accademico 2001/2002 al 2003/2004, Direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane dall’AA 2005/2006 al 2011/2012), è stato una figura di spicco grazie anche ai consessi nazionali e internazionali da lui organizzati, tra i quali i “Seminari di studi platonici“.
In questa pagina desidero lasciare traccia di un grande maestro, non solo da un punto di vista filosofico, ma anche umano.
Io mi sono laureata col professor Migliori con una tesi sulla funzione del mito in Platone e ricordo, non solo la sua preparazione, la sua  passione per la filosofia platonica, ma anche la sua grande umanità, oltre alla sua grande capacità comunicativa.
Dal mio arrivo al Liceo “Leonardo da Vinci”, come docente di storia e filosofia, dal settembre 2009, mi sono attivata per far “conoscere” agli studenti e alle studentesse la filosofia platonica veicolata da una persona empatica e dotata di forza espressiva e brillantezza di discorso.
E dunque, dal 2011, come coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia, ho iniziato ad organizzare seminari di filosofia e di storia, di filosofia antica dal 2013 con cadenza annuale (divenuti dal 2017 seminari di “Studi Platonici “), attraverso i quali gli studenti e le studentesse del liceo hanno potuto conoscere il prof. Maurizio Migliori.
Dal 2017, a questi seminari si è aggiunta la partecipazione della sua allieva prof.ssa Arianna Fermani, docente di Storia della filosofia antica all’Università degli Studi di Macerata (ora Presidente del consiglio unificato delle lauree in filosofia) e in seguito anche il prof. Bruno Centrone, docente di Storia della filosofia antica
all’Università di Pisa.
Dopo la pausa causa Covid nel 2020, il seminario di “Studi Platonici” svoltosi da remoto, il 3 marzo del 2021,  vedrà l’ultima partecipazione  del professor Migliori.
Da chi ha avuto il piacere di incontrarla sul suo cammino
Prof.ssa Silvia Gaetani

Articoli correlati e foto:
1c116cda-61ad-462d-bf84-34aad80ea70a.jpg
Maurizio MIGLIORI si racconta alle soglie della pensione
 Web serie didattica
“Platone”, di Maurizio Migliori, già Professore Ordinario di Storia della Filosofia Antica, è una web serie didattica ideata, progettata e prodotta insieme a Francesca Eustacchi, Federica Piangerelli, Giada Capasso, diretta da Aldo Caldarelli, videomaker dell’Università di Macerata.
Ci sono 26 appuntamenti che trattano ognuno di un tema importante della filosofia di Platone.
Ogni appuntamento è diviso in una lezione introduttiva, una interpretazione di alcuni testi e infine una discussione sulle criticità dei temi, trattati insieme a degli studenti”.
MAURIZIO MIGLIORI – CRISI DEL PENSIERO CRITICO E DELLA FIGURA DELL’INTELLETTUALE. UNA VITA SENZA RICERCA NON È DEGNA DI ESSERE VISSUTA DA UN ESSERE UMANO. IL BALBETTIO CONTEMPORANEO FA IMPRESSIONE PER LA SUA POCHEZZA

Circolari, notizie, eventi correlati