La Brochure sul borgo antico di Vestignano

La Brochure, di carattere informativo, è volta a promuovere i protagonisti del progetto: il borgo medievale di Vestignano, la chiesa di San Giorgio e San Martino e le opere di Simone de Magistris.

Nella progettazione si è mantenuto un equilibrio formale fra le immagini e il testo e sono state inserite foto che si riferiscono a prima e a dopo il terremoto, con l’intento di evocare la bellezza dei luoghi e promuovere il loro restauro e recupero.

La brochure è un pieghevole a tre ante, stampata fronte/retro in cinque lingue - italiano, inglese, francese tedesco e spagnolo - e in cinque colori ognuno dei quali rimanda ad uno di quelli presenti nella bandiera delle rispettive nazioni.

Si è preferito privilegiare la semplicità grafica, la chiarezza e la sintesi delle informazioni che accompagnano le immagini scelte. L’unico elemento grafico-decorativo visibile nella copertina è una sorta di leitmotiv presente nei pannelli esplicativi che descrivono le varie fasi del progetto.

La traduzione dei testi in lingua Inglese, Spagnola, Tedesca e Francese, è stata realizzata dagli studenti partecipanti al progetto delle classi 5B del Liceo scientifico, 4E - 4G EsaBac - 4K EsaBac del Liceo Linguistico.

Le docenti di Lingua che hanno seguito gli studenti e le studentesse sono: Lorella Quintabà, Stefania Dusi, Josefa Juan Llorca, Catia Orlandi, Luigia Bizzarri, Edith Orhan, Paul Buono.

La progettazione grafica, la scelta delle immagini e la rielaborazione dei contenuti sono stati curati dai professori: Giulia Achilli, Roberta Medori, Simona Nicheli, Stefano Papetti, Sara Scattolini.

BrochureVestignano2

Di seguito i nomi degli studenti:

CASTELLANO

VIVIANA