L'Associazione Venti di cultura: mission

Mission
"Venti di Cultura" attiva processi e percorsi culturali organizzati in collaborazione con gli attori istituzionali locali e con i testimoni di mestieri e tradizioni: i risultati delle attività di Venti di Cultura sono raccontati attraverso prodotti multimediali, finanziati con fondi pubblici e privati raccolti assieme alle istituzioni coinvolte e attraverso la vincita di progetti internazionali.
Le nostre azioni s’inspirano nei contenuti e nei metodi alla "Convenzione di Faro", la convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore sociale del patrimonio culturale. Tutti i nostri sforzi tendono a rafforzare il senso di identità, la memoria collettiva e la comprensione reciproca all’interno delle comunità. Grazie alla partecipazione di cittadini e testimoni vogliamo arricchire gli archivi della memoria, sia materiale sia immateriale.
I progetti nazionali e internazionali che continuiamo a portare avanti sono articolati in itinerari culturali, tra i quali l'"Archivio della memoria" dei borghi terremotati, per non dimenticare l’identità delle comunità disperse dal sisma
 
Venti di cultura attiva processi e percorsi culturali organizzati in collaborazione con gli attori istituzionali locali e con i testimoni di mestieri e tradizioni: i risultati delle attività di Venti di Cultura sono raccontati attraverso prodotti multimediali, finanziati con fondi pubblici e privati raccolti assieme alle istituzioni coinvolte e attraverso la vincita di bandi nazionali ed internazionali,
Di seguito il link del sito dell'Associazione 
e della sezione degli Itinerari culturali: Le eredità dei borghi terremotati
In particolare, “Faro per il sisma” è un progetto di valorizzazione della grande bellezza e dei tanti saperi che sono il "genius loci" del cratere del sisma in centro Italia, promosso con Confartigianato e Regione Marche, Faro Cratere e Venti di Cultura, ed altre associazioni locali. Un’ipotesi di lavoro sull’implementazione della Convenzione di Faro – la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.
L'associazione "Venti di cultura"
Presidente 
Arch. Francesco Calzolaio 
Allegati

Convenzione_di_Faro.pdf