Racconti dal silenzio

La classe 4M del liceo scientifico, opzione scienze applicate, ha partecipato al progetto "La resilienza. L'arte come cammino dalle macerie verso la luce", attraverso la realizzazione di racconti originali ispirati a Vestignano e ai suoi scorci. Gli studenti Lanzi Andrea, Marinelli Gabriele e Santandrea Greta, durante l'uscita didattica al sito di Vestignano, hanno scattato foto suggestive, messe a disposizione dei compagni di classe. Le immagini hanno evocato testi di vario genere: alcuni lirici, altri fantastici, altri polizieschi, altri ancora storici. Tutti i componenti della classe hanno lavorato, scrivendo il proprio racconto, ma dai ventidue iniziali sono stati selezionati, per l'attinenza al tema del progetto, dodici testi. Undici si possono leggere nella presentazione a cui rimanda il link inserito di seguito; al dodicesimo è stato riservato un trattamento particolare. Grazie al lavoro degli studenti Calisti Matteo, Grassetti Riccardo e Marcantoni Elena, il testo è diventato un audio-racconto, corredato da immagini che ne visualizzano il contenuto. La partecipazione al progetto è stata estremamente importante per aumentare nei ragazzi conoscenze e competenze di varia natura; gli studenti hanno maturato una nuova e più profonda consapevolezza dell'importanza della salvaguardia del paesaggio, dei beni architettonici ed artistici, della memoria, per valorizzare e rivitalizzare luoghi colpiti da eventi tragici come il terremoto delle Marche del 2016.

La referente di classe per il progetto
Prof.ssa Eleonora Ciccalè