Formazione Interregionale Marche-Umbria 12 marzo 2024

Anche quest'anno si è svolta la Formazione interregionale Marche-Umbria per i docenti in classi EsaBac.

  Il 12 marzo 2024, i docenti di Lingua e Letteratura francese e Storia in francese  delle Marche, in presenza presso il nostro Liceo, scuola capofila degli istituti EsaBac delle Marche, e i docenti dell'Umbria da remoto, hanno discusso in merito allo svolgimento dell'Esame BachiBac, corrispettivo del dispositivo EsaBac in Spagna, delle griglie di valutazione e dei nuovi programmi di Histoire in Italia.
La prof.ssa Gaetani, docente formatrice per la Storia EsaBac per le Marche ha aperto l'incontro, dando in seguito la parola a M.me Sarah Cipolat, Attachée de coopération pour le français Institut Français Italia-Roma. 
La riunione è proseguita con l'intervento del prof. Pascal Riou del Liceo Pierre Mendès-France in Vandea,  che si trovava presso il nostro Liceo per uno scambio Erasmus+.
Il prof. Riou, docente formatore BachiBac e Presidente dell'Associazione dei Professori BachiBac in Spagna, ci ha quindi parlato di tale dispositivo e delle griglie di valutazione.
   Collegati da remoto, sono intervenuti anche l'Ispettore dell'Usr Umbria, dott. Francesco Mezzanotte, la referente EsaBac dell'Usr Umbria, dott.ssa Antonella Gambacorta e la referente EsaBac dell'Usr Marche dott.ssa Arianna Lubrani.
   Inoltre, la docente formatrice per la Lingua e Letteratura francese EsaBac delle Marche, prof.ssa Sylvie Bartoloni e la docente formatrice per la Storia EsaBac dell'Umbria, prof.ssa Daniela Caravaggi, hanno fatto degli interventi.
Si allegano i documenti del collega francese, le griglie di valutazione per la prova di Storia in francese dei colleghi dell'Umbria e quella proposta dal nostro Liceo.
 
La referente d'istituto
Prof.ssa Silvia Gaetani 
Formazioneinterregionale
Allegati

grille_correction_epreuve_externe_exercice_oral_bachibac_2014.pdf

grille_correction_histoire_commentaire_bachibac_2014.pdf

grille eval.pdf

griglia esabac 20° (1).doc

Tableau évaluation de l'étude critique de document.pdf

Echelles descriptives bachibac 2023 V2.pdf

grille_correction_histoire_redaction_bachibac_2014.pdf

Tableau évaluation de la dissertion.pdf

New Grille hisoire Esabac 2023-24.pdf