Il Sindaco di Civitanova Marche apre le porte all’Erasmus+ del Liceo da Vinci di Civitanova Marche

Al Liceo Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, diretto dal Dirigente Scolastico dott. Francesco Giacchetta, grazie all'Accreditamento Erasmus+, su progetto dei docenti della "Commissione Erasmus+” d'istituto, sia i docenti che gli studenti, potranno effettuare rispettivamente attività di job shadowing, di formazione e scambi con studenti e studentesse di altre nazioni.

L'Erasmus sarà valido dal 2023 al 2027, un’ottima opportunità per i docenti e studenti !

Il primo scambio è già avvenuto in gennaio, relativamente all'obiettivo 3 (sulla metodologia di insegnamento) specifico per le classi EsaBac, ossia per quelle classi (la sez. G e K del liceo linguistico) che hanno il corso per il doppio diploma: all'Esame di Stato con una prova aggiuntiva specifica (di Letteratura francese e di Storia in francese) possono acquisire il Baccalauréat, ossia il diploma di maturità francese.

Tre studentesse e una docente di conversazione francese sono state ospitate in Francia, al Liceo Pierre Mendès-France di La Roche-sur-Yon, in Vandea.

In questa settimana, due docenti del Liceo francese stanno effettuando un soggiorno presso il Liceo da Vinci di Civitanova.

Il Sindaco, Fabrizio Ciarapica, ha quindi accolto questi docenti francesi e le professoresse del Liceo Daniela Ciotti, Edith Orhan e Silvia Gaetani, illustrando agli ospiti il patrimonio culturale del territorio locale. Nell’occasione, c’è stato uno scambio di doni: il Sindaco ha regalato loro una bottiglia un vino dell’azienda di Civitanova “Fontezoppa”, etichettato “Annibal Caro”, illustre letterato di Civitanova Marche Alta, ricevendo in dono, a sua volta, un Pierreux Brouilly (dipartimento del Rodano).

Sempre in queste settimane, alcuni docenti e studenti del Liceo opz. Scienze Applicate sono in Grecia, in riferimento all’obiettivo 4 (cura e tutela dei territori a rischio sismico e idrogeologico). Altri studenti, nel mese di maggio, del liceo Linguistico, delle sezioni E ed F, (che studiano anche la lingua tedesca) saranno sopitati in una scuola di Marne per due settimane. Altri studenti, invece, delle sezioni F, G e K andranno in soggiorno in un liceo spagnolo di Girona (Catalogna).

Naturalmente, le scuole nostre partner ricambieranno la visita nella nostra scuola.