Notte Europea dei ricercatori. - Unicam

SumoScience
I ricercatori e i loro ambiti di ricerca tutti in un unico ring.

La Notte Europea dei Ricercatori 2021 vi aspetta online con una serie di attività dedicate al pubblico di tutte le età.
In onore di questo evento, un’attività speciale dedicate alle scuole secondarie di secondo grado prende il via dal 16 al 25 settembre.
SumoScience è un momento di incontro tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola; i ragazzi avranno modo di incontrare virtualmente due ricercatori che svolgono un lavoro in due ambiti di ricerca diversi. Una sfida tra ambiti di ricerca, visti e conosciuti attraverso la diretta esperienza dei protagonisti che ogni giorno lavorano nel mondo della ricerca.
Gli incontri di SumoScience si svolgeranno da giovedì 16 a sabato 25 settembre. Ciascun incontro di SumoScience ha la durata di 1 ora.
L’incontro è gratuito e si svolgerà online.
SumoScience è una vera sfida: 5 round in cui i ricercatori si fronteggiano, di cui un round interamente dedicato agli studenti.
Compito degli studenti sarà quello di decidere quale ambito di ricerca li ha maggiormente interessati e per farlo avranno la possibilità di fare3 domande dirette per ciascun ricercatore.
Il voto dell’ambito di ricerca da parte degli studenti avverrà in diretta al termine dei 5 round e con l’annuncio dell’ambito di ricerca “vincente” si concluderà l’incontro.
La classe che vorrà partecipare al determinato incontro si prenoterà online dal sito https://www.sharper-night.it/sumoscience/
Ogni classe potrà partecipare a un solo incontro di SumoScience.

Brochure.pdf