Università degli Studi della Tuscia - Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio

L' Università degli Studi della Tuscia comunica il definitivo accreditamento per l’AA 2021/2022 del nuovo Corso di Laurea in Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio, il primo corso di Design in Italia sulla sostenibilità e sui materiali ecocompatibili. Il nuovo corso di laurea triennale si aggiunge a quello di Ingegneria Industriale, integrando l’offerta formativa in ambito tecnico del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia. L'obiettivo del corso è quello di formare Designer con una chiara connotazione legata all'Innovazione di processo e del prodotto industriale. Il corso è costituito da una base comune di insegnamenti e tre tematiche core:

• Industria: Designer pronti a raccogliere le sfide future dell’Industria 4.0
  • Sostenibilità: Designer in grado di sviluppare prodotti eco-sostenibili, con elevato valore aggiunto, ben integrati nella sfera sociale nell’ottica dell’Universal Design e Design for All
  • Territorio: Designer in grado di sfruttare e valorizzare le risorse del territorio locale

L'organizzazione della didattica include un elevato numero di attività di laboratorio e progettuali permettendo agli studenti di formarsi svolgendo attività pratiche, anche in collaborazione con aziende del territorio, e di acquisire soft skills, ormai indispensabili nel mondo del lavoro. Il corso è a programmazione locale con un numero massimo di accessi pari a 150 e verrà attivato presso il campus Riello dell’Università degli Studi della Tuscia con inizio delle lezioni ad Ottobre 2021. Sono già state attivate le sessioni anticipate dei test di ingresso, con prossima data prevista per il 9 Giugno 2021.

BROCHURE.pdf