Università duale in Germania - Hotel Management a Freiburg

L’Università ISBA “Internationale Studien- und Berufsakademie” di Freiburg ha strutturato la laurea triennale in Hotel Management basandosi sul sistema duale.

Il modello duale sviluppato dall’università tedesca combina studio e formazione professionale, alternando lezioni teoriche in aula a periodi di tirocinio presso le strutture alberghiere.

Ciò permetterà ai giovani laureati di essere più competitivi nel mercato di lavoro, dato che oltre ad una laurea triennale formalmente riconosciuta (180 ECTS) annovereranno nel proprio CV importanti esperienze in ambito lavorativo.

Requisiti per l’iscrizione:

-    Diploma di liceo o di Istituto tecnico turistico (con votazione non inferiore a 83/100)

-    Certificazione di tedesco di livello C1

-     Min. 2 settimane di tirocinio svolto prima dell’iscrizione

Il costo mensile degli studi viene preso in carico dalla maggior parte delle aziende presso le quali si svolgono i tirocini. Gli studenti devono farsi carico in particolare del proprio vitto ed alloggio, in una struttura a loro scelta a Freiburg, anche nota come la città degli universitari (alcune agevolazioni possono essere richieste a riguardo, per maggiori info a riguardo consultare lo Studierendenwerk di Freiburg: https://www.swfr.de/en/).

I corsi di studio iniziano il 1 ottobre. Si consiglia di presentare la propria candidatura con congruo anticipo, di modo da avere il tempo di cercare con il supporto di ISBA una posizione aziendale adeguata per il tirocinio.

I giovani interessati possono scrivere via email a: formazione.duale.germania@gmail.com

(sia per info che per indicazioni sulla redazione della candidatura).

 

Allegati

ISBA_Broschüre_Hotel_Management.pdf