IL LIBERTY….DAL VIVO!

Prende l’avvio il progetto promosso dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte dal titolo “Liberty ed eclettismo: lo stile fiorito nelle Marche”.

Sabato 3 febbraio le suore della congregazione Canossiane, in via del tutto eccezionale, hanno aperto le porte di Villa delle Rose a Porto San Giorgio attualmente utilizzata come convento, per permettere la visita e lo studio di una delle costruzioni più significative del Liberty nelle Marche.

Il sopralluogo è stato effettuato da alcuni alunni del quinto anno dell’I.I.S. Da Vinci, accompagnati dai professori Simona Nicheli, Roberta Medori, Silvia Bonfigli e Matteo Palazzi.

I ragazzi, muniti di distanziometro laser, fettuccia e macchina fotografica, si sono trasformati per un giorno in apprendisti architetti sperimentando metodologie di rilievo e di analisi architettonica di uno degli edifici in stile Liberty che saranno oggetto di studio all’interno del progetto. Utilizzando le loro competenze di disegno digitale Cad, i ragazzi stanno ora provvedendo alla restituzione grafica del rilievo metrico effettuato sul posto.