L’ASTRO NASCENTE DELL’I.I.S. “DA VINCI”

Immaginate un osservatorio astronomico sul tetto di una scuola. Un’utopia? No, è la bella realtà che da qualche tempo arricchisce il liceo di Civitanova Marche.
L’idea di realizzare un osservatorio astronomico nasce nel 2016 ed è finalmente giunto a compimento lo scorso venerdì 18 ottobre con la presentazione al pubblico del progetto “SMOA” (stazione meteorologica e osservatorio astronomico). La giornata è iniziata con un incontro mattutino che ha coinvolto alcune classi: ospiti per questa occasione speciale il dr. Matteo Miluzio, astrofisico dell’E.S.A. (European Space Agency) e il dr. Lorenzo Colombo, astrofisico dottorando presso l’Università di Padova. I due ricercatori hanno saputo ben catturare l’attenzione dei ragazzi fondendo in modo divertente e coinvolgente curiosità e scienza.

Nel pomeriggio si sono svolte le visite presso l’osservatorio, guidate da alcuni studenti del liceo, con tanto di ingresso in cupola. In seguito ci si è spostati nell’auditorium della scuola, dove si è tenuta la conferenza inaugurale aperta dal Preside, prof. Pierluigi Ansovini e dai saluti delle Autorità presenti in sala: tutti hanno evidenziato l’importanza del progetto e delle molteplici attività  che questa scuola offre ai suoi studenti. La parola è poi passata ai due astrofisici Miluzio e Colombo, che hanno trattato vari argomenti relativi alle frontiere della ricerca in astronomia: esopianeti, nuovi telescopi, materia oscura e missioni spaziali sono solo alcuni degli affascinanti racconti proposti dai nostri ospiti.

L’evento, che si è concluso con il taglio del nastro da parte di un soddisfatto Dirigente Scolastico, ha riscosso molto successo ed ha interessato un pubblico di tutte le età.

Terminata la fase di formazione degli insegnanti che andranno a lavorare, assieme alle loro classi, con i telescopi e le camere di ripresa dell’osservatorio astronomico, la scuola organizzerà serate osservative e momenti di approfondimento aperte al pubblico.

Foto e testo a cura di:

Noemi Cognigni