Giornata Mondiale della Filosofia 2018-2019

Civitanova, posti esauriti al primo incontro con i caffè filosofici

Un grande successo di pubblico ha caratterizzato sabato, al Lido Cluana, l’apertura del ciclo di conferenze organizzate dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con la sezione di Ancona della Società filosofica Italiana, in occasione della Giornata mondiale della filosofia promossa dall’Unesco.

Tante le persone arrivate anche da fuori Provincia per il primo appuntamento con la nuova rassegna di filosofia realizzata dal Comune di Civitanova in collaborazione con la Sfi di Ancona.
Presenti all'iniziativa anche molti  studenti del Liceo "Leonardo da Vinci" di Civitanova Marche.

Il secondo appuntamento, sabato 27 ottobre, con tema: “L’ Altro accanto a me: risorsa o minaccia?”. Il Caffè filosofico sarà condotto da Bianca Maria Ventura e dalla professoressa Silvia Gaetani, vicepresidente Sfi Ancona.

La chiusura è in programma sabato 17 novembre 2018, con: “Le dimissioni di Socrate. Filosofia ed esperienza morale oggi”, una riflessione pubblica sul rapporto tra filosofia e dimensione etica, che vedrà protagonisti Vittorio Mencucci, laureato in Filosofia e Teologia, membro effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, in dialogo con la filosofa Roberta De Monticelli, membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia, che insegna Filosofia della Persona", all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

La Lectio Magistralis della prof.ssa De Monticelli si svolgerà al Cine Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, alle 17.30.

È prevista, inoltre, sempre per la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia,  la presentazione di un libro di Filosofia. L’autrice, prof.ssa Paola Mancinelli, in dialogo con la prof.ssa  Silvia Gaetani, venerdì 16 novembre ad Ancona.

Gli incontri sono accreditati presso il Miur per i docenti e sono tutti ad ingresso gratuito.

Sintesi dei tre incontri redatti dalla Presidente della Società Filosofica Italiana, sez. di Ancona, prof.ssa Bianca Maria Ventura -

1-La filosofia in città sintesi primo incontro.pdf

2-La filosofia in città 27 ottobre 2018.pdf

3-La filosofia in città  17 novembre 2019.pdf

Un ringraziamento particolare a tutti gli insegnanti e agli studenti che hanno partecipato agli eventi!

Prof.ssa Silvia Gaetani

2-filosofia.pdf