Una conferenza-spettacolo nel segno del DNA, della divulgazione scientifica e della sana ironia

Civitanova giovedì 8 febbraio 2024 arrivano i "Geni a bordo" Andrea Vico e Sergio Pistoi!

Selezionata tra le decine di scuole che hanno aderito alla “call” del vulcanico biologo molecolare Sergio Pistoi e dell’accattivante giornalista scientifico Andrea Vico, l’aula magna dell’IIS “da Vinci” di Civitanova Marche ospiterà giovedì 8 febbraio una delle tappe dell’ottava edizione della conferenza-spettacolo “Geni a bordo”.
Cosa puoi scoprire davvero dai tuoi geni? Cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie? Quali sono i percorsi di studio e le prospettive di lavoro nel biotech?
Con un click e qualche goccia di saliva, chiunque può̀ acquistare online una scansione del proprio DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. Con pochi euro possiamo guardare nel nostro patrimonio genetico e ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete per conoscere nuovi “amici” genetici.
Cosa possiamo scoprire, dunque, dal nostro DNA? Qual è la portata sociale e culturale di questa rivoluzione tecnologica? E cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie?
A queste domande rispondono i “Geni a Bordo” Sergio Pistoi e Andrea Vico, professionisti della divulgazione scientifica, con una conferenza–spettacolo organizzata in collaborazione con Farmindustria.
Con ritmo, rigore scientifico e ironia, grazie anche a frizzanti e istruttive pillole video ed esperimenti, i due esperti condurranno i ragazzi a scoprire le frontiere e le prospettive delle biotecnologie, della medicina e della genetica.
Seguirà, dopo un breve intervallo, l’incontro con due prestigiosi esperti della ricerca scientifica e dell’industria biofarmaceutica che si metteranno a disposizione degli studenti per esplorare come funziona il
lavoro quotidiano nel loro settore, quali sono le sfide che si affrontano, quale percorso di studi si possono intraprendere per arrivare a questa professione, quali prospettive di lavoro si aprono a un giovane studente nei prossimi anni. Parte fondamentale dell'incontro il dialogo e l'interazione con studenti e studentesse
anche attraverso l'uso di strumenti come WhatsApp e Kahoot.
L’incontro fa parte di un tour nazionale che toccherà, nell’anno scolastico 2023-2024 otto città, raggiungendo alcune scuole superiori selezionate tra le oltre sessanta che si sono candidate – nel nostro caso grazie al Dipartimento di Scienze naturali – ad ospitare l’evento. Un’occasione altamente formativa, completamente gratuita, per affrontare a scuola i temi della genetica e delle biotecnologie.
Soluzioni per il presente e il futuro, le terapie innovative, le frontiere della genetica e della medicina rigenerativa, i rischi pandemici, la sostenibilità, tecniche emergenti come il DNA editing e CRISPR, l’impatto delle intelligenze artificiali nella ricerca biomedica, la genetica come strumento per sfatare il mito delle razze, il contrasto alle fake news e le prospettive di studio e lavoro in campo biomedico e biofarmaceutico: insomma, una mattinata di sana divulgazione scientifica per offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze alcune utili chiavi di lettura e di interpretazione del mondo d’oggi.