Lunedì 11 novembre - Mercurio transita tra la Terra e il Sole (2)

  

 

Meteo permettendo anche i telescopi dell'Osservatorio Astronomico dell'IIS "Da Vinci" punteranno verso il Sole dalle 13:30 circa di lunedì 11 novembre per osservare il transito di Mercurio davanti alla nostra stella. Importante ricordare che il transito non sarà visibile ad occhio nudo e, soprattutto, che quando si osserva il Sole lo si deve fare con le opportune protezioni (filtri solari) per non incorrere a danni permanenti agli occhi.
Per i curiosi che vorranno assistere al fenomeno, sempre se il cielo si presenterà sgombro da nuvole, il passaggio del pianeta sarà visibile anche con il nostro telescopio solare "Coronado Solarmax" da 70mm che sarà collegato in remoto con il laboratorio di informatica 2 dalle 13:45 circa alle 16:45 circa.
Mercurio apparirà come una piccola, piccolissima macchia nera che coprirà 1/150 del disco solare. Per approfondire il fenomeno del transito vi rimandiamo ai seguenti siti:
https://divulgazione.uai.it/index.php/Transito_di_Mercurio_2019
https://www.wired.it/scienza/spazio/2019/11/08/passaggio-mercurio-sole-2019/
Nella foto: immagine in b/n del Sole ripresa dall'Osservatorio Astronomico dell'IIS "Da Vinci" sabato 9.11.2019 alle ore 13:01 con la camera monocromatica QHY 5L abbinata al telescopio solare Coronado.

Per il Dipartimento di Scienze naturali
David Fiacchini