Parlare in greco

Parlare in greco: dal greco antico alla lingua di oggi

Si aprono le iscrizioni al I Corso di greco moderno, rivolto a studenti e docenti del Liceo Classico. La prima lezione è il 27 Gennaio 2021, dalle 15 alle 17. E’ il primo passo di un percorso che vuole arrivare a promuovere scambi di classecon Istituti greci, quando sarà di nuovo possibile viaggiare. Intanto, perché non ‘virare’ la conoscenza dell’alfabeto e della grammatica greca antica verso la possibilità di parlare una lingua moderna? Il docente è il dott. Haris Charalampos Koudounas, presidente dell’Istituto Ellenico della diplomazia culturale della sede di Ancona. I sei incontri si svolgeranno in piattaforma meet, in orario pomeridiano con cadenza mensile e durata di due ore e vedranno docenti e studenti lavorare fianco a fianco: per i docenti avrà la valenza di corso di aggiornamento (validato in piattaforma Sofia); per gli studenti sarà un potenziamento di lingua e cultura greca.

Il corso si propone di creare due ponti ideali: tra la Grecia antica e la Grecia moderna, tra l’Italia e la Grecia. Docenti e studenti andranno ad attivare le loro conoscenze e competenze curricolari attraverso un percorso linguistico e culturale che ha l’obiettivo di arrivare a comunicare in lingua neogreca ad un livello di base. Nelle lezioni oltre a fornire le basi di pronuncia e morfosintassi, anche attraverso il confronto con il greco antico, si intende suscitare l’interesse di docenti e studenti lavorando con l’etimologia, la letteratura greca moderna e contemporanea, la storia greca moderna, gli usi e costumi della Grecia di oggi. Il docente, Dott. Haris Charalampos Koudounas, presidente dell’Istituto Ellenico della diplomazia culturale della sede di Ancona, nelle dodici ore di corso modulerà l’insegnamento linguistico delle basi di pronuncia, morfosintassi, lessico attraverso le attività di ricerca etimologica, lettura di testi letterari in prosa e poesia, trattazione di usi e costumi della Grecia di oggi, erede di una storia per certi versi simile a quella dell’Italia dell’Ottocento e Novecento: il patrimonio culturale e l'antichità sono stati infatti particolarmente importanti nella formazione dello Stato greco e nel forgiare un'identità nazionale ellenica. Il docente fornirà in PDF il testo di grammatica di riferimento e suggerirà attività da svolgere, letture, canzoni, films, materiali video per le settimane che intercorrono tra una lezione e l’altra. Sarà promossa la partecipazione facoltativa ad attività culturali proposte dall’Istituto Ellenico di Ancona (conferenze, concorso fotografico, celebrazione del bicentenario della Rivoluzione Greca) Si valuterà la possibilità di organizzare una visita didattica al Museo Archeologico delle Marche incentrata sui reperti greci che attestano i commerci marittimi con il Piceno tra VI e IV sec a.C.

ISCRIZIONI

Per la validità come corso di aggiornamento è necessario iscriversi al Corso sulla piattaforma Sofia.
Il CODICE CORSO E' 52987.

Link utili:

ISTITUTO ELLENICO DELLA DIPLOMAZIA CULTURALEDIREZIONE GENERALE PER L’ITALIA