Domenica 10 ottobre l'IIS Da Vinci partecipa alla festa della natura e della sostenibilità ambientale (WWF-FIAB)

Domenica 10 ottobre anche Civitanova Marche parteciperà alle iniziative nazionali dedicate ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità nell’ambito di “Bimbinbici” e “Urban Nature”.

Grazie all’impegno dei volontari locali di FIAB e WWF, con il prezioso supporto logistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” e la partecipazione fattiva del Reparto Biodiversità – Carabinieri Forestali di Assisi, di ARPAM e ISPRA, e delle associazioni Legambiente – Circolo “Sibilla Aleramo”, Piantiamocela, Roller Civitanova, Marche Bike Life, Civitanova Greenlife, e STED, la mattinata del 10 ottobre sarà piena di attività divertenti, tra divulgazione scientifica, giochi in bici e sui pattini, piantumazione di alberi, letture dedicate ai bambini e biciclettate per tutti.

L’idea di fondo è quella di promuovere azioni concrete e interventi pratici sul tema della “sostenibilità”, a partire dalla promozione di “strade scolastiche” (con percorsi ciclo-pedonali dedicati, collegati alla rete ciclopedonale cittadina, utili per ridurre lo smog in prossimità delle scuole) e dalla realizzazione di viali alberati e boschi urbani (per la tutela della biodiversità e per la mitigazione della crisi climatica). L’idea di realizzare un parco scientifico-naturalistico nell’area incolta di via Mandela, proprio di fronte all’IIS “Da Vinci” e al plesso della scuola ”Annibal Caro”, è sempre valida e attuale: l’auspicio è che il Comune di Civitanova Marche dia, finalmente, una risposta positiva e concreta alle richieste della comunità scolastica e di tanti cittadini.

Nella mattinata, tra le altre cose, saranno messe a dimora 30 piante autoctone fornite dal vivaio dei Carabinieri Forestali di Assisi per il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, cui hanno aderito varie realtà: anche le piante del “Da Vinci” saranno georeferenziate e monitorate, nel tempo, per valutare l’assorbimento di CO2 e il prezioso ruolo ecologico svolto su scala nazionale da questo “bosco diffuso”.

Aderiscono all’iniziativa anche l’Istituto Comprensivo “via Ugo Bassi”, la Pro Loco di Civitanova Marche, l’associazione MarcheRifiutiZero e l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche, che ha fornito patrocinio gratuito.

Vi aspettiamo domenica 10 ottobre alle 9:30 al “Varco sul mare” (Via Menotti), in bici, o direttamente alle ore 10 in via Nelson Mandela: per partecipare occorre compilare il form https://forms.gle/fRSmUunXdnRVmd468 , mentre per eventuali informazioni potete scrivere una mail a fiacchini.david@iisdavinci.edu.it .

In caso di pioggia si svolgeranno solamente alcune delle attività nell’auditorium del “Da Vinci”.

Comunicato curato dall’IIS “Da Vinci” Civitanova Marche

Il referente dell'iniziativa
Prof. David Fiacchini

Bimbinbici + Urban Nature 2021 – Civitanova Marche, 10 ottobre 2021

Iscrizione compilando il modulo https://forms.gle/fRSmUunXdnRVmd468

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

(alcuni orari potrebbero subire lievi variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori)

- Ore 9.30

Ritrovo al Varco sul Mare (Via Menotti – Civitanova Marche) con bici proprie e partenza della biciclettata BIMBIMBICI 2021 organizzata dalla FIAB. Il gruppo che arriva in bici da Porto Potenza Picena parte alle 8.30 (piazzale stazione ferroviaria). La destinazione finale sarà il polo scolastico/sportivo a sud della città (Via Nelson Mandela)

- Ore 10.00

Arrivo della biciclettata in via Nelson Mandela, ritrovo con i partecipanti che non hanno fatto la biciclettata e avvio delle attività dell’iniziativa nazionale “URBAN NATURE 2021”, a cura del WWF Ancona-Macerata e della classe 5^M dell’IIS “Leonardo Da Vinci, con il contributo dei volontari di Legambiente e Piantiamocela.

Su via Nelson Mandela, nell’auditorium e nel giardino/cortile dell’IIS "Leonardo Da Vinci" si svolgono tutte le attività fino alle ore 13.00 con:

- Breve illustrazione delle “Strade Scolastiche” e della rete ciclabile per raggiungerle (con FIAB costa Macerata-Fermo) – Auditorium IIS “Da Vinci”

- Suolo, clima e importanza della qualità dell’aria (con Legambiente, ARPAM e ISPRA) – Auditorium IIS “Da Vinci”

- Progetto “Un albero per il futuro” (Reparto Carabinieri Biodiversità) – Auditorium” IIS “Da Vinci”

- Piantumazione degli alberi donati dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi (con WWF Ancona-Macerata e Piantiamocela) – Cortile/Giardino IIS “Da Vinci”

- Giochi con le bici (Marche BikeLife e Frontignano BikePark) – Via Nelson Mandela

- Prova ed evoluzioni con pattini a rotelle (Associazione Roller Civitanova) – Via Nelson Mandela

- Letture per bambini di Sandra Arellano su temi legati all’ambiente (STED) – Auditorium IIS “Da Vinci” o gazebo esterno

- Ore 11.30 ca.

Partenza dell’escursione in bicicletta verso i sentieri del Fiume Chienti (Civitanova Greenlife).

- Ore 12:30/13

Fine delle attività

L’evento si svolge anche grazie al supporto e alla collaborazione di MarcheRifiutiZero e ProLoco Civitanova Marche.

In caso di pioggia battente si svolgeranno solo alcune delle attività in programma presso l’IIS Da Vinci

Grazie a tutti/e per l’impegno e per la partecipazione attiva!