Il progetto “Cluana Urban Nature” della classe 4^M procede… nonostante la pandemia!

  

La pandemia legata a SARS-CoV-2 non ferma le attività pratiche del “Da Vinci”: il progetto “Cluana Urban Nature” ( https://cluanaurbannature.weebly.com/ ), avviato nell’ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, vede protagonista dallo scorso anno la classe 4^M e procede… abbastanza spedito!

Il progetto, supervisionato dal prof. David Fiacchini, ha come obiettivo primario lo studio della biodiversità su scala locale (a partire dal giardino della scuola e dai cortili delle abitazioni dei ragazzi), andando a conoscere - nel contempo - le principali figure professionali che ruotano attorno alla ricerca in ambito naturalistico (studio di flora, fauna e paesaggio) e alla gestione/tutela dell’ambiente in senso lato. 

Oltre a lezioni teoriche, incontri con esperti (botanici, zoologi, architetti, ecc.) già svolti e da svolgere, attività pratiche e uscite didattiche realizzate a singhiozzo tra la primavera del 2020 e oggi (a causa delle restrizioni anti-Covid19 e delle conseguenti sospensioni delle attività in presenza), la classe si è impegnata a progettare un mini-percorso alla scoperta della diversità biologica del cortile della scuola, proponendo interventi per “migliorare” il giardino dal punto di vista prettamente naturalistico (piantumazione di una siepe e di alcune specie arboree, collocazione di rifugi per specie animali insettivore, tabellazione del percorso, ecc.). 

L’idea progettuale, peraltro, è stata premiata a settembre 2020 nel contest nazionale “Urban Nature”, organizzato dal WWF Italia ( https://www.wwf.it/urban_nature_contest_per_le_scuole/ ): la classe ha ottenuto il gradino più alto del podio nella sezione riservata alle scuole secondarie superiori e un buono-premio da 1.000 euro (qui è possibile guardare il breve video che riassume l’idea progettuale: https://youtu.be/9bEdxpdzT0s ).

Concordata da tempo con la ditta fornitrice di una parte delle piante, nella mattinata di venerdì 5 marzo si è svolta - purtroppo senza i ragazzi – la piantumazione di una ventina di specie vegetali autoctone (Agazzino, Biancospino, Tamerice, Leccio, Corbezzolo). Al rientro in presenza dei ragazzi, poi, si proseguirà con la messa a dimora di altre piante e la sistemazione di alcuni rifugi/nidi per la fauna: tre cassette-nido per uccelli insettivori, due bat-box per pipistrelli e due “bee-hotel” per insetti, cercando di recupere il tempo che il coronavirus ci ha - letteralmente - rubato! 

È appena il caso di ricordare che piante e rifugi per la fauna sono stati acquistati grazie al buono-premio vinto con il concorso del WWF Italia, mentre tra le storie belle da raccontare c’è anche quella che si “nasconde” tra i pezzi di legno, provenienti da legname certificato FSC ( https://it.fsc.org/it-it ), che hanno dato vita a cassette nido, bat-box e bee-hotel: sono state realizzate dai bravissimi ragazzi della cooperativa sociale "Progetto92" di Trento, che dà lavoro a giovani in condizioni di vulnerabilità. Visitate il loro sito e... resterete ammaliati dalle loro capacità ( https://www.beelieve.it/it /).

Civitanova Marche, 6.03.2021