Il "Da Vinci" ancora in finale al concorso nazionale "Urban Nature": cerimonia di premiazione il prossimo 28 settembre (2)

Tre edizioni e altrettante finali raggiunte dal nostro Istituto nel contest nazionale "Urban Nature" (www.wwf.it/urban_nature_contest_per_le_scuole.cfm), iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione ed organizzata dal WWF Italia con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici e dei Carabinieri Forestali.
L'iniziativa ha lo scopo di stimolare e premiare progetti per ri-pensare gli spazi urbani, specialmente quelli di pertinenza scolastica, dando più valore alla natura: azioni concrete, anche piccole, per proteggere e incrementare la biodiversità del proprio territorio, riqualificando gli spazi della scuola o di un'area esterna, o individuando altri tipi di interventi che permettano di aumentare la diversità biologica e di combattere il degrado urbano.

La nostra scuola è arrivata in finale sia nell'AS 2017/18, con il video-progetto "Biodiversità Urbana" cui ha fatto seguito una petizione on-line (ancora attiva, www.change.org/p/comune-di-civitanova-marche-e-universit%C3%A0-di-macerata-un-parco-per-via-mandela), sia nell'AS 2018/19 (con la realizzazione del blog del progetto "Cluana Urban Nature", https://cluanaurbannature.weebly.com ).

Ora, grazie agli studenti e alle studentesse dell'attuale 4M, abbiamo raggiunto il podio del contest per l'AS 2019/20 e conosceremo l'esito finale (primi assoluti o secondi classificati) nella mattinata del 28 settembre, in videoconferenza da Roma con i responsabili del MIUR e del WWF.
La classe 4M, nell'ambito del percorso PCTO sulla biodiversità seguito dai docenti del Dipartimento di Scienze naturali, ha raccolto dati ed elaborato schede naturalistiche sulle specie animali e vegetali presenti nel cortile della scuola e nei dintorni, aggiornando il blog "Cluana Urban Nature". Tra le iniziative pro-biodiversità messe in atto o in via di realizzazione, l'apposizione e il monitoraggio di due cassette-nido per uccelli insettivori, la semina in semenzaio e la successiva piantumazione di alcune plantule di Roverella, la realizzazione di un percorso naturalistico nel giardino-cortile della scuola (con apposizione di cartellini "interattivi", stampati con QR code), la sistemazione di micro-habitat ("bat-box", "bees & bugs hotel", ecc.) per incrementare la biodiversità e, il sogno più grande, la possibilità di realizzare un parco naturalistico-scientifico nell'area incolta di proprietà comunale di via Mandela (di fronte al nostro Istituto e alla scuola media Annibal Caro). I liceali sono ancora in attesa di una risposta dall'Amministrazione comunale che, anche alla luce della bontà del progetto che sarà premiato il 28 settembre, speriamo possa arrivare quanto prima.

Civitanova Marche, 17.09.2020

Per il Dipartimento di Scienze naturali